Il Presepe più Piccolo del mondo, sulla testa di uno spillo

Questo record, che termina, almeno per quest'anno, l'iniziativa riguardante i record Natalizi, è un record molto speciale, sia perchè è un record tutto Italiano, sia perchè ho avuto contatti per la prima volta personalmente con l'uomo che l'ha realizzato.


Oggi vi parlo del presepe più piccolo del mondo. A realizzarlo è il signor Aldo Caliro, scultore di Napoli. Il signor Calirò, da ormai molti anni realizza nel suo laboratorio i presepi più piccoli del mondo, all'interno di un chicco di caffè, in una lenticchia, in un ciondolo, in una conchiglia.

Quest'anno però il maestro, ha battuto ogni record ed è riuscito a realizzare un presepe sopra la testa di uno spillo. Lo stesso Aldo ci scrive che il presepe è realizzato su uno spillo di 1 millimetro di spessore sulla quale sono stati cablati 4 personaggi: San Giuseppe, la Madonna, Il Bambin Gesù e l'Angelo.

"Ho scolpito i quattro personaggi servendomi di bisturi e dipingendoli con un solo pelo di un pennello. Terminati i personaggi sono stati cablati uno alla volta sulla testa dello spillo." - ci scrive il signor Aldo.


La realizzazione, come ci racconta, non è stata semplice, ci sono voluti 20 giorni di tentativi e di lavoro per arrivare al risultato finale.

La cosa incredibile è che a dispetto della grandezza microscopica dell'opera, il tutto è stato realizzato con il semplice ausilio di una lente di ingrandimento 10 PER e delle normalissime micropinzette, usate anche nelle sale operatorie.

Ora dopo la notorietà raggiunta anche grazie alle televisioni italiane e ad alcuni siti stranieri, il signor Caliro punta ad entrare nel Guinness dei Primati, e nel frattempo pensa già al futuro; ha in progetto infatti di realizzare un presepe per il 2010 ancora più piccolo utilizzando la fibra ottica e un microscopio.

Speriamo che questo piccolo grande record venga riconosciuto al nostro amico e nel frattempo ci terremo aggiornati sui suoi lavori futuri.


Labels: , ,