La donna più alta del mondo - Yao Defen


Yao Defen è questo il suo nome, è cinese, come la maggior parte dei fenomeni da baraccone degli ultimi tempi, è originaria della provincia di Anhui; è alta 2.36m, ben 10 centimetri in più del suo omonimo campione di basket Yao Ming, mentre il suo peso è di 180kg. Nonostante la notorietà che questo record le ha portato, Yao ha una vita tutt'altro che semplice.

La 36enne purtroppo fin da ragazzina ha avuto enormi problemi. All'età di 8 anni era alta già quanto i suoi genitori, 1.60m circa. A 15 anni quando la sua statura superava già i 2 metri, è stata ingaggiata dalla nazionale cinese di Basket, ma ha dovuto ben presto abbandonare lo sport a causa di problemi legati alla sua altezza. Negli ultimi anni ha lavorato anche per un circo privato.

Nell'ultimo periodo della sua vita grazie ad una trasmissione Britannica in cui veniva mostrato un servizio che la vedeva come protagonista, due medici specialisti, si sono offerti di curare il grave tumore all'ipofisi (ghiandola alla base del cervello) che affligge la donna e che è causa del suo gigantismo.

Un successivo documentario della Discovery Channel risalente a Maggio di questo anno (2008) ha seguito passo passo il ricovero di Yao al Shanghai's Ruijin Hospital dove per l'occasione è stato allestito un lettino lungo 2.50m e in grado di sopportare il peso non indifferente del gigante.




L'operazione aveva lo scopo di bloccare la crescita esponenziale della donna e soprattutto delle sue ossa che a lungo andare non avrebbero retto al peso del corpo.

Yao del canto suo afferma che il suo più grande sogno sarebbe quello di condurre una vita normale, di poter prendersi cura di se stessa e di aprirsi un negozietto.

La donna tutt'oggi è soggetta a un trattamento di cura che la porterà, si spera, a condurre una vita normale e senza rischi.

Attendiamo aggiornamenti!

Qua sotto alcune foto:

Yao DefenYao DefenYao Defen

Yao DefenYao DefenYao Defen

Labels: , ,